Home » SONIA SGARELLA

SONIA SGARELLA


Chi sono - India

Sonia Sgarella, classe 1984, laureata presso l’Università degli studi di Milano in Economia Europea. Mi rendo conto, subito dopo la Laurea, nel 2008, che numeri e calcoli non fanno per me nonostante l’utilità indiscussa che potrebbero avere in futuro. Mi iscrivo quindi di nuovo all’università per specializzarmi in Indologia, Lingua e Letteratura Sanscrita e Storia dell’Arte dell’India e dell’Asia Centrale, interessi sorti durante i numerosi viaggi intrapresi negli anni a cavallo degli studi.

Il mio nome trasformato in numeri dice che sono portata al continuo cambiamento, a viaggiare molto e in questo i fatti non lo smentiscono: tour leader di professione e per passione, ho fatto del mio amore per il mondo, per i suoi popoli e le sue culture, un mestiere che mi riempie di soddisfazione. Do molta importanza all’istruzione, amo documentarmi e leggere, non smetto mai di studiare e trovo fondamentale apprendere il più possibile dalla gente che non mi assomiglia, convinta che la diversità possa solo arricchire e mai togliere.

Amo la natura, gli spazi vuoti e sconfinati, il mare, le montagne ma anche le città: insomma amo il mondo nel suo complesso, in quanto luogo meraviglioso da percorrere, con tutto quello che ha da offrire. Quando viaggio sono sempre alla ricerca di sensazioni forti che mi facciano sentire veramente altrove, di odori e colori, cerco emozioni e avventura ma soprattutto cerco libertà!

Passione e professione mi hanno portato a viaggiare in oltre 30 paesi nei 5 continenti tra cui India ovviamente, Sri Lanka, Bhutan, Myanmar, Australia, Bolivia, Colombia e tanti altri, alla scoperta di luoghi e culture. Credo di potermi definire una vera viaggiatrice, di quelle che partono per partire e basta, direzione ovunque!

I Sentieri del Mondo è il mio progetto (senza pretese) di catalogare le mie esperienze di viaggio, di dare un ordine a foto e pensieri, perché i ricordi non vadano persi e possano essere lì a portata di mano, nero su bianco, qualora mi tornassero utili, per piacere o per lavoro. Ho deciso quindi di portarmi sempre in borsa un blocchetto di fogli bianchi su cui poter raccogliere informazioni, notizie e pensieri; pensieri che nascono in ogni quando e in ogni dove, pensieri che rimandano ad una storia, in questo caso la mia, fatta di studio, di viaggi e di incontri, che penso valga la pena di condividere con chi interessato ad ascoltarla.

La speranza ovviamente è che le mie parole possano far sognare ed entusiasmare, sia chi i miei passi li ha già percorsi, sia chi lo sta per fare, lo farà, o non lo farà mai. Fatele vostre, identificatevi oppure no ma seguite il mio consiglio: viaggiate, viaggiate e viaggiate, con i piedi, con la mente e con il cuore…il mondo è un luogo meraviglioso da percorrere!

A voi, che mi permettete di trasformare la mia grande passione in un mestiere, a voi che mi date fiducia e mi spingete a fare sempre di meglio. A VOI!

Chi sono - Ladakh

Scroll To Top