Home » CONSIGLI UTILI » Käsespätzle: un piatto da non perdere per chi viaggia in Baden Württemberg

Käsespätzle: un piatto da non perdere per chi viaggia in Baden Württemberg

Käsespätzle: un piatto da non perdere per chi viaggia in Baden Württemberg

Al ristorante o ai mercatini di Natale, comodamente seduti al caldo o precariamente in piedi al freddo, davvero non importa; è sicuro che il vostro viaggio nella Germania meridionale non potrà dirsi completo se prima non avrete assaggiato questo piatto tipico, originario proprio di queste parti. I famosi spätzle - gnocchetti dalla forma irregolare – si sono da tempo diffusi anche in altre regioni d’ Europa tra cui il Tirolo e l’Alto Adige dove si presentano nella variante agli spinaci, ma se volete assaggiarne la ricetta originale nel luogo da cui provengono allora il Baden Württemberg, con capoluogo a Stoccarda, è il posto giusto! Accompagnati da una fresca birra locale i Käsespätzle al formaggio vi lasceranno piacevolmente incantati e con la voglia di tornare  a mangiarli!

RICETTA PER 4 PERSONE

Ingredienti:

  • 500 g. di farina 00
  • 250 ml. di acqua frizzante
  • 4 cucchiai di sale
  • 6 uova
  • 2 cipolle bianca
  • 300 g. di formaggio Emmental (o groviera) grattugiato
  • 150 g. di burro

Preparazione:

Mescolare la farina, le uova, il sale e l’acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo, né troppo liquido né troppo solido. Nel frattempo portare l’acqua ad ebollizione e aggiungere del sale. In una padella fate rosolare le cipolle nel burro fino a che diventeranno marroni.

Versate parte dell’impasto in uno schiaccia patate (a meno che non siate in possesso della Spätzlepresse) e pressatelo nell’acqua bollente. Fate cuocere per 3-4 minuti. Con l’ausilio di un mestolo scolapasta pescate i vostri spätzle e metteteli a risposo in una pirofila insieme ad un primo strato di formaggio Coprite con un coperchio. Ripetete di nuovo con altro impasto e per ogni porzione aggiungete uno strato di formaggio. Una volta che tutto il formaggio si sarà sciolto mescolate e per finire versateci sopra le cipolle.

Servite con dell’insalata verde e con un buon boccale di birra!

!!! Guten Appetit !!!

Seguitemi su Facebook alla pagina ISentieriDelMondo. Racconti di viaggio, consigli utili e tante info dal mondo!!

Tags :
Previous post link
Next post link

About Sonia Sgarella

Viaggiatrice. Determinata a far conoscere il mondo agli altri con passione ed entusiasmo, dedicando impegno, ricerca e studio ai luoghi che più ama.

Lascia un Commento

Your email address will not be published.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Scroll To Top