Parco del Monte Barro e Val Faée

Date

08 Mag 2021

Costo

€25.00

Luogo

Parco del Monte Barro
Lombardia (LC)
  • Difficoltà: E*
  • Dislivello: +650m/-650m ca.
  • Distanza: 8,5km ca.
  • Altezza massima: 800m

*Per maggiori dettagli vedi la pagina Livelli di Difficoltà

Descrizione
La posizione privilegiata a ridosso dei laghi di Garlate, di Annone e di Lecco, l’altezza poco più che collinare (solo 922 metri) e i tanti aspetti ambientali che ne caratterizzato quindi il contenuto territorio, fanno del Parco del Monte Barro un’interessante meta escursionistica, spesso erroneamente sottovalutata. Quella del Parco del Monte Barro è infatti l’Area Protetta Lombarda con la maggiore diversità floristica. Un zona ricca di endemismi e quindi, nei mesi primaverili, un vero paradiso per gli amanti delle fioriture selvatiche. Gli itinerari che si snodano lungo le pendici del Monte Barro sono svariati e in questa giornata dedicata alla scoperta delle sue bellezze naturalistiche, sceglieremo i sentieri della Val Faée. Una valle fitta di boschi all’apparenza impenetrabili ma che nascondono invece luoghi incantevoli, immersi nel silenzio. Tra questi anche un importante sito archeologico, il più grande insediamento di epoca gota scoperto in Italia. Un itinerario agevole nel suo complesso e che presenta solo qualche tratto un po’ più sostenuto.

trek-mi-sentieri-mondo-monte-barro-galanthus-nivalis-bucaneve

Numero massimo partecipanti 12

Ritrovo 
Per chi è comodo, ore 7.15 nel Parcheggio dell’Ondaverde sito in Via Trento, 37 a Corbetta (MI). Partenza ore 7.30. Per chi vuole invece farsi trovare direttamente in loco, si richiede di segnalarlo nel Form d’iscrizione. I dettagli circa luogo e orario di incontro verranno indicati nella mail di conferma. Il rientro è previsto nel tardo pomeriggio.

Pranzo Al sacco. Lungo il percorso è presente una fonte d’acqua.

Attrezzatura (Link)

Costo
25 euro a persona. La quota include il servizio di accompagnamento e la Polizza Assicurativa di Soccorso Alpino. Restano a carico dei partecipanti i costi di viaggio, il pranzo, le visite facoltative e qualsiasi altro costo non rientrante nella voce “la quota include”. I costi di viaggio, per coloro che partono da Corbetta, verranno divisi tra tutti i partecipanti, fatta eccezione per gli autisti dei veicoli condivisi ai quali verranno rimborsati i costi sostenuti. Sono esclusi dal conteggio coloro che si troveranno direttamente in loco. Detti conti verranno saldati in contanti il giorno stesso dell’escursione.

Iscrizione e pagamento
Le iscrizioni avvengono tramite l’apposito Form alla pagina Contatti. Inviando la richiesta di partecipazione si accettano i Termini e Condizioni. La conferma dell’avvenuta iscrizione verrà inviata via e-mail con tutti gli ulteriori dettagli utili.
Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario, Paypal o in contanti il giorno stesso dell’escursione. A seguito della richiesta d’iscrizione verranno inviati anche i dati relativi alle coordinate bancarie/account Paypal.

Cancellazioni
In caso di cancellazione entro 2 giorni dalla data di svolgimento dell’escursione (per esempio entro il mercoledì per l’escursione del sabato) verrà accordato un rimborso pari al 50% dell’importo dovuto. Oltre tale data non è previsto alcun rimborso e richiesto al partecipante il pagamento dell’intera cifra dovuta, salvo accordo con la Guida.

N.B. Si ricorda che la guida ha la facoltà di non ammettere all’escursione coloro che si presenteranno non propriamente equipaggiati e, in caso di condizioni meteo particolarmente avverse o di restrizioni agli spostamenti dovute all’emergenza Covid, di cancellare l’escursione. In questi ultimi due casi verrà reso ai partecipanti il rimborso totale delle quote partecipative.


Proseguendo nella navigazione del sito si accettano l'informativa privacy e l'installazione dei cookies utilizzati per migliorare l'esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni leggere l'informativa completa alla pagina Privacy Policy.
Privacy Policy