La Linea Cadorna sul Monte Pravello

Date

13 Mar 2021

Cost

€25.00

Location

Lombardia (VA)
Prealpi Luganesi
  • Difficoltà: E
  • Dislivello: +625m/-625m ca.
  • Distanza: 7,5km ca.
  • Altezza massima: 1.015m

Descrizione
A cavallo tra Italia e Svizzera, là dove ancora si conservano i resti dell’antica Linea Cadorna, partiamo alla scoperta di un itinerario tra storia, natura e suggestivi panorami lacustri. Affacciato sui due rami meridionali del Lago di Lugano, di cui si godono splendide viste, il complesso del Monte Pravello-Orsa, si innalza dalla pianura quasi a voler creare un apposito contrafforte di difesa ed è proprio lì, rivolti verso nord, che andremo ad esplorare le fortificazioni, i camminamenti, le trincee e le gallerie risalenti alla prima guerra mondiale. Un percorso entusiasmante a contatto con un territorio di particolare interesse geologico che non finirà di stupirvi; un’escursione semplice, adatta anche ai meno allenati che, partendo da Viggiù, ci porterà fino al cartello di confine con la Svizzera Ticinese.

Numero massimo partecipanti 12

Ritrovo
Per chi è comodo, ore 7.15 nel Parcheggio dell’Ondaverde sito in Via Trento, 37 a Corbetta (MI). Partenza ore 7.30. Per chi invece vuole farsi trovare direttamente in loco, basterà segnalarlo nel Form d’iscrizione e i dettagli circa luogo e orario di incontro vi verranno indicati nella mail di conferma.

Pranzo Al sacco

Attrezzatura

Costo
25 euro a persona. La quota include il servizio di guida e la Polizza Assicurativa di Soccorso Alpino. Restano a carico dei partecipanti i costi di viaggio, il pranzo, le visite facoltative e qualsiasi altro costo non rientrante nella voce “la quota include”. I costi di viaggio, verranno divisi tra tutti i partecipanti, fatta eccezione per gli autisti dei veicoli condivisi. Sono esclusi dal conteggio coloro che si troveranno direttamente in loco. Detti conti verranno saldati in contanti il giorno stesso dell’escursione.

Iscrizione e pagamento
Le iscrizioni avvengono tramite l’apposito Form alla pagina Contatti. Inviando la richiesta di partecipazione si accettano i Termini e Condizioni. La conferma dell’avvenuta iscrizione verrà inviata tramite e-mail.
Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario, Paypal o in contanti il giorno stesso dell’escursione. A seguito della richiesta d’iscrizione verranno inviati i dati relativi alle coordinate bancarie/account Paypal.

Cancellazioni
In caso di cancellazione entro 2 giorni dalla data di svolgimento dell’escursione (per esempio entro il mercoledì per l’escursione del sabato) verrà accordato un rimborso pari al 50% dell’importo dovuto. Oltre tale data non verrà corrisposto alcun rimborso e richiesto al partecipante il pagamento dell’intera cifra dovuta.

N.B. Si ricorda che la guida ha la facoltà di non ammettere all’escursione coloro che si presenteranno non propriamente equipaggiati, in caso di condizioni meteo particolarmente avverse o di restrizioni dovute all’emergenza Covid, di cancellare l’escursione. In questi ultimi due casi verrà reso ai partecipanti il rimborso totale delle quote partecipative.

In caso di proroga delle restrizioni agli spostamenti limitate ad alcune aree l’escursione verrà sostituita con una di pari livello nelle zone accessibili secondo i Decreti. Il cliente già iscritto potrà accettare o rifiutare la modifica e in quest’ultimo caso ricevere un Buono da utilizzare per escursioni future di pari valore.


Proseguendo nella navigazione del sito si accettano l'informativa privacy e l'installazione dei cookies utilizzati per migliorare l'esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni leggere l'informativa completa alla pagina Privacy Policy.
Privacy Policy